BUFALACHEF
E’ un progetto dinamico con indirizzo didattico e di un turismo innovativo che recupera la cultura legata alla realtà territoriale e consiste nelle attività di ristorazione e cucina ma anche di storia, arte e cultura. Un modo unico per acquisire comportamenti rispettosi per ogni attività laboratoriale e per le componenti ambientali e tradizionali mantenendoli tali per tutta la vita, che porta a sentirsi responsabili, in prima persona, del futuro della nostra storia e ambiente contribuendo a preservarli nel tempo. La riproposizione dell’attività casearia e bufalina e della vita rurale in chiave non solo di memoria storica e di identità del contesto territoriale ma soprattutto la realizzazione del pane con il lievito madre, la famosa pizza cilentana e il dolce con la ricotta appena fatta. Specifici percorsi di conoscenza della cultura rurale e contadina e delle sue tradizioni, di un ambiente incontaminato, in un contesto temporale moderno. Progetto sperimentale dedicato interamente alla natura, coinvolge il Museo della Bufala e della Mozzarella insieme all’Agriturismo La Morella e che ha come obiettivo quello di rinnovare la visita ai patrimoni artistici attraverso il potere della narrazione, della storia, del fai da te e delle specialità culinarie della Piana del Sele e del Cilento tutto.
QUOTE INDIVIDUALI
DI PARTECIPAZIONE
9.30 – 16:00
(Visita al Museo + 4 laboratori)
(PANE-MOZZARELLA-PIZZA-DOLCE)
Costo p.p. 40,00 euro
In dotazione:
Kit completo per ogni laboratorio Grembiuli e copricapo Sala ristorante per pranzare i propri prodotti
Acqua e vino quanto basta Guida specializzata E’ valido con un minimo di 15 e massimo 45 persone. (Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tali numeri).
A RICHIESTA:
• Supplemento Spettacolo Teatrale “La coda della bufala”. Costo p.p. euro 10,00
• Possibile itinerario in abbinamento con la visita al caseificio moderno, distanza 3 minuti, trasporto a carico dei partecipanti. Costo p.p. euro 3,00